Gran Paradiso con fotografo

Impegno Fisico
0%
Natura incontaminata
0%
Wildlife
0%
Cultura
0%
Citylife
0%

Dal 27 al 28 aprile 2024

Weekend fotografico/naturalistico & tour leader ecoway

 🍂

Luca Eberle è un naturalista e fotografo professionista specializzato nella fotografia di fauna e di conservazione.

Nel weekend che trascorreremo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso ci accompagnerà in alcuni dei siti più iconici del Parco per incontrare la fauna di questi luoghi: dai grandi ungulati come il camoscio e lo stambecco fino a tutta la tipica avifauna. Accompagneranno infatti le nostre salite il canto di diverse specie di passeriformi e il volo del maestoso gipeto, avvoltoio dall’apertura alare di tre metri e che non ha eguali nel nostro paese. Con un po’ di fortuna sarà possibile incrociare lo sguardo anche dell’aquila reale e le tracce lasciate dai predatori di queste montagne, dalla più comune volpe rossa al più elusivo lupo. L’esperienza sarà poi incorniciata dalla calorosa accoglienza Valdostana, l’ospitalità e la cucina tipica. 

PROGRAMMA
1° Giorno
27 aprileValnontey 🍂

Sentiero per rifugio Vittorio Sella 

Ritrovo: ore 10:00 

Difficoltà: media. Sentiero ben battuto con un minimo di pendenza. Nel primo tratto si attraverserà un lariceto e sarà possibile fare già i primi incontri con camosci. Si procederà fino ad un sito panoramico rivolto verso valle, buone probabilità di osservare aquila, gipeto e corvo imperiale da questo punto. La salita procede in un secondo bosco di larici più aperto, luogo ideale per osservare passeriformi e stambecchi in alimentazione. La salita proseguirà in funzione delle condizioni di neve e della presenza degli animali.

Durante l’escursione, oltre a esserci una dettagliata narrazione della biologia di diverse specie, della storia del parco e dogli ambienti che ospita, Luca sarà disponibile ad assisterci nella realizzazione di immagini ai soggetti che avremo la fortuna di incontrare, mettendo a disposizione anche dell’attrezzatura.

Ritorno: ore 16.00 (o prima)

Cena: possibilità di cenare in struttura convenzionata con B&B. (facoltativo)

📸 Fotografia: Dopo cena sarà possibile riguardare gli scatti realizzati insieme e, attraverso l’analisi della composizione e cenni di post-produzione, comprendere come ottimizzare le immagini per la stampa, i social network o semplicemente per poterle conservare nel tempo in digitale. 

 

2° Giorno
28 aprileValsavaranche 🦅

Sentiero che parte da Pont

Colazione 

Partenza ore 09:00/10:00

Difficoltà: facile. Mulattiera con una breve parte esposta, si supera facilmente costeggiando la parete. Il sentiero sarà sempre piuttosto battuto e, salvo forti nevicate, permetterà di raggiungere una quota ideale per osservare camosci, stambecchi e i grandi rapaci; più eventualmente altre specie di uccelli come picchio muraiolo, nocciolaia, gracchio alpino e picchi.

📸 Fotografia: Durante l’escursione, oltre a esserci una dettagliata narrazione della biologia di diverse specie, della storia del parco e dogli ambienti che ospita, Luca sarà disponibile ad assisterci nella realizzazione di immagini ai soggetti che avremo la fortuna di incontrare, mettendo a disposizione anche dell’attrezzatura.

Ritorno: ore 15:00 

Specie osservabili: camosci, stambecchi, aquila, gipeto e tutta l’avifauna tipica del parco. 

 

Nota bene: Il programma può variare in base alle condizioni meteo o al giudizio della guida.

L’ecoturismo, come inteso dal nostro tour operator, è mirato alla valorizzazione del territorio visitato con le sue peculiarità naturalistiche e di sostegno delle comunità locali. Da sempre i nostri viaggi e le nostre proposte in Italia hanno l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti un modo diverso di vedere le montagne e la natura e un approccio sostenibile vivendola con il cammino e l’alloggio in rifugi e piccole realtà locali.

Equipaggiamento consigliato:

Zaino comodo da escursionismo, abbigliamento a strati, giacca impermeabile (in caso di mal tempo), scarponcini alla caviglia con suola scolpita, borraccia 1l, necessario per notte in rifugio (sacco lenzuolo e/o sacco a pelo, federa, ciabatte).

 

Gran Paradiso con fotografo

Gran Paradiso con fotografo
Prossima partenza
Da definire
2 giorni
Solo € 50 di deposito per prenotare
Samuele
Responsabile & Tour Leader
Samuele Ecoway

Passa a trovarci

ECOWAY TRAVEL Viale Matteotti,8
Cusano Milanino ( Mi )

  • weekend come da programma
  • Pernottamento e colazione in rifugio in camera condivisa ( con bagno condiviso)
  • Accompagnatore di media montagna e naturalista
  • Accompagnatore non turistico Fotografo naturalista Luca Eberle
  • Assicurazione medica

 

  • Pasti non citati ( possibilità di prenotare panini e cenare in ristorante convenzionato a € 15,00 )
  • Ramponi se necessario*
  • trasporto fino al punto d’incontro (sarà creato un gruppo whatsapp per organizzarvi con altri partecipanti).
Documenti
Nessun documento da visualizzare

Info Utili

Camera condivisa (bagno condiviso)
autonomi creazione gruppo whatsapp per organizzarsi
Nessuna richiesta

Ti accompagnerà

Samuele

Naturalista, Guida escursionistica, Tour leader e responsabile dei weekend naturalistici in Italia

Caratteristiche

Impegno Fisico
0%
Natura incontaminata
0%
Wildlife
0%
Cultura
0%
Citylife
0%