Ticino con fotografo

Impegno Fisico
0%
Natura incontaminata
0%
Wildlife
0%
Cultura
0%
Citylife
0%

21 Maggio 2023

30 minuti da Milano sorge una delle aree boschive più estese tipiche della Pianura Padana, un ambiente dominato dalle alte farnie e dai carpini bianchi, che si apre progressivamente lasciando spazio ad arbusti di pungitopo e rosa canina, fino ad arrivare sulle sponde sabbiose del Ticino. In questi ambienti si conserva una biodiversità unica: centinai di specie di invertebrati, rettili e anfibi endemici e localizzati, tutta l’avifauna tipica di boschi e ambienti fluviali nonché i grandi mammiferi che si osservano all’alba e al tramonto.

Il fotografo naturalista Luca Eberle e Samuele Romagnoli, naturalista e guida escursionistica,

vi accompagneranno in una giornata non solo dedicata all’osservazione, ma anche al riconoscimento delle tracce degli animali e del canto degli  uccelli. Non mancheranno consigli e indicazioni su come cercare determinate specie e, naturalmente, come ritrarle al meglio con la propria fotocamera o smartphone.

Al tramonto ci si sposterà verso un’area di grande interesse ornitologico per osservare alcune delle specie legate agli ambienti acquatici e per realizzare delle fotografie con le ultime e calde luci della sera.

PROGRAMMA
1° Giorno
%_eco_itinerario_titolo%%_eco_itinerario_destinazione%

Ritrovo ore 15:00 con la Guida ed il resto del gruppo a Magenta (parcheggio gratuito all’inizio del sentiero)

Difficoltà: Semplice. Sentiero battuto e senza pendenza. Nel primo tratto si attraverserà un querco-caprineto, tipico bosco della Pianura Padana, e un piccolo affluente del Ticino.

Si procederà fino a raggiungere le sponde del Ticino per poi tornare da un sentiero differente e, una volta recuperate le automobili, ci si sposterà verso un sito di osservazione dell’avifauna dove passeremo il tramonto mangiando la nostra cena al sacco. 

Durante l’escursione, oltre a esserci una dettagliata narrazione della biologia di diverse specie, della storia del parco e dagli ambienti che ospita, Luca sarà disponibile ad assistervi nella realizzazione di immagini ai soggetti che avremo la fortuna di incontrare, mettendo a disposizione anche dell’attrezzatura.

 

Attrezzatura necessaria:

Scarponi da trekking, abbigliamento estivo e pantaloni lunghi, occhiali da sole, crema solare, borraccia (1.5 L almeno), binocolo e cena al sacco.

 

Attrezzatura fotografica consigliata:

Reflex o mirrorless, obiettivo zoom base, grandangolare, macro. Possedere queste attrezzature non è vincolante e anzi sono ben accetti anche partecipanti con un solo obiettivo o con fotocamere compatte o bridge poiché verranno comunque fornite informazioni relative alla composizione e all’ottimizzazione dell’utilizzo di ciò di cui si è in possesso.

Ticino con fotografo

Ticino con fotografo
Prossima partenza
Da definire
1 giorni
Samuele
Responsabile & Tour Leader
Samuele Ecoway

Passa a trovarci

ECOWAY TRAVEL Viale Matteotti,8
Cusano Milanino ( Mi )

  • Guida Naturalista per tutta la durata dell’escursione
  • Fotografo Luca Eberle
  • escursione come da programma
  • Creazione gruppo Whatsapp pre-partenza
  • Assistenza Tour Operator
  • Assicurazione medica
  • Pasti
  • Bevande
  • Trasporto fino al punto d’incontro (sarà creato un gruppo whatsapp per organizzarvi con altri partecipanti).

 

Documenti
Nessun documento da visualizzare

Info Utili

Nessuna richiesta
Passaporto, Patente, Carta d’Identità

Ti accompagnerà

Samuele

Naturalista, Guida escursionistica, Tour leader e responsabile dei weekend naturalistici in Italia

Caratteristiche

Impegno Fisico
0%
Natura incontaminata
0%
Wildlife
0%
Cultura
0%
Citylife
0%