Orsi e leggende sul lago di Tovel 2022

Impegno Fisico
0%
Natura incontaminata
0%
Wildlife
0%
Cultura
0%
Citylife
0%
Viaggio di gruppo con tour leader naturalista

dal 16 al 17 Luglio 2022

Due giorni nella fantastica Val di Non tra leggende e tanta natura. Visiteremo un santuario dedicato a un santo che cavalcò un orso. Ci addentreremo nella spettacolare Val di Tovel con il suo lago dalle acque cristalline e i fitti boschi. Vivremo l’atmosfera speciale di una notte in malga e la consapevolezza di essere a casa del più grande mammifero d’Italia, l’orso bruno.

Perché parlare di orso? Vogliamo stimolare una visione consapevole e critica di ciò che sono stati, sono e saranno i progetti di conservazione dell’orso in questa zona. Durante questo weekend parleremo dell’orso bruno; della sua biologia e delle sue abitudini, cercheremo di sfatare qualche mito sull’aggressività di questo animale ma tratteremo anche di come sta andando il progetto nel parco Adamello-Brenta nei fatti e oltre i grandi titoloni sui giornali.

PROGRAMMA
1° Giorno

Ritrovo presso il punto concordato con il tour leader e partiamo per l’escursione al santuario di S. Romedio, la forra dell’orso. Sentiero mozzafiato in una forra scavata nella roccia che da S. Zeno porta al santuario dedicato a Romedio un eremita raffigurato nelle icone insieme a un orso. Nei pressi del santuario si trova un’area faunistica dove negli anni sono stati ospitati orsi sottratti alla cattività (circhi, privati) e che non possono essere reimmessi in natura. Rientro alle macchine.

Arrivo a Tovel (30 min. circa da S. Zeno)dove pranziamo e facciamo un giro del famoso lago, uno dei più grandi bacini d’acqua ad alta quota dove lo spettacolo delle montagne riflesse lascia senza fiato.

Saliamo poi alla nostra Malga (500m d+) dove avrete la possibilità di fare tesoro di un’esperienza unica, che porta con sé tradizioni antiche. Pernottando qui avremo la possibilità di degustare con nuova consapevolezza i prodotti della malga davanti ad un panorama mozzafiato ed una birra artigianale, dormire sotto il cielo più stellato e quindi provare sulla propria pelle, anche solo per un giorno, la vita alpina.

Ceneremo e pernotteremo in bivacco condiviso.

 

2° Giorno

Colazione ed escursione nei boschi della Val di Tovel che dapprima in falso piano e con qualche breve salita poi in discesa ci riporterà al Lago percorrendo alcuni dei sentieri più suggestivi della valle (500m d+ .ca). Durante l’escursione attraverseremo diverse tipologie di ambienti dove vivono gli orsi e cercheremo tracce del suo passaggio (anche se di difficile osservazione), parleremo della sua biologia e dei progetti che lo riguardano nel parco nazionale.

Pranzo al sacco e rientro a Tovel nel pomeriggio.

 

Equipaggiamento consigliato:

Zaino comodo da escursionismo, abbigliamento a strati, giacca impermeabile (in caso di mal tempo), scarponcini alla caviglia con suola scolpita, borraccia 1l, necessario per notte in rifugio (saccolenzuolo e/o sacco a pelo, federa, ciabatte).

Info utili:

Da Milano in macchina 3h circa (tramite A4, A22). Parcheggio a pagamento in val di Tovel (a seconda della stagione). Prenotazione tramite app.

 

 

Orsi e leggende sul lago di Tovel 2022

Orsi e leggende sul lago di Tovel 2022
Solo € 30 di deposito per prenotare
Samuele
Responsabile & Tour Leader
Orsi e leggende sul lago di Tovel 2022

Passa a trovarci

ECOWAY TRAVEL Viale Matteotti,8
Cusano Milanino ( Mi )

  • Pernottamento in malga in camera condivisa;
  • prima colazione;
  • tour leader guida ambientale escursionistica;
  • assicurazione medica;
  • creazione gruppo whatsapp pre-partenza;
  • assistenza pre-partenza;
  • Pasti non citati (consigliamo il pranzo al sacco per sabato e per domenica chi non volesse acquistarlo alla malga)*La cena non è stata inclusa perché la malga non ha ancora deciso i nuovi prezzi mezza pensione di questa estate, sicuramente lo proporremo come supplemento a chi parteciperà al viaggio.
  • Trasporto fino al punto d’incontro (sarà creato un gruppo whatsapp per organizzarvi con la guida e altri partecipanti).

Info Utili

Malga Tuena in camera condivisa
Passaporto, patente, carda d’identità

Ti accompagnerà

Samuele
Naturalista, Responsabile weekend naturalistici in Italia

Caratteristiche

Impegno Fisico
0%
Natura incontaminata
0%
Wildlife
0%
Cultura
0%
Citylife
0%