Ecoway TravelEcoway Travel
Forgot password?

Abruzzo sulle tracce dell’orso

Abruzzo sulle tracce dell’orso

Dal 17 al 21 Giugno 2021

Viaggio naturalistico nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise tra orsi, lupi, antiche faggete e molto altro.

🍃

A fine primavera proponiamo un’esperienza di 5 giorni in uno dei luoghi più ricchi di wilderness di tutta Europa, casa del raro orso marsicano e, in tempi non molto lontani, ultima roccaforte di due specie iconiche come il lupo italico e il camoscio appenninico.

Durante il nostro soggiorno pernotteremo a Villetta Barrea, un piccolo paese nel cuore del parco, spesso definito, a ragion veduta,  “Borgo dei Cervi” per la massiccia presenza di questi ungulati nei pressi dell’abitato.

Le escursioni che intraprenderemo sono state ideate per attraversare alcune delle aree più interessanti e incontaminate del parco, dove gli animali prosperano indisturbati e le foreste non vedono un’accetta da secoli.

🍃

Avremo così l’occasione di percorrere i sentieri utilizzati dai due grandi carnivori italiani, osservare sui pendii più scoscesi delle vette più alte l’endemico camoscio appenninico, mangiare all’ombra di faggi plurisecolari, conoscere e interpretare le tracce della fauna selvatica, passare una notte in rifugio a quasi 1600 metri di altitudine e tanto tanto altro ancora.

🍃

Per info e prenotazioni se non funziona il tasto PRENOTA  in fondo alla pagina scrivere a diana@isola-bianca.it

Giorno 1: Arrivo al “Borgo dei cervi” e presentazioni

Arrivo a Villetta Barrea e sistemazione in albergo. Cena e briefing serale: presentazioni e illustrazione delle attività dei giorni seguenti.

 

Giorno 2: Alla ricerca del camoscio appenninico tra le vette più alte della Val di Rose

Escursione in Val di Rose (intera giornata): Partenza presto alle ore 7.00 dall’albergo, spostamento in macchina di pochi minuti verso Civitella Alfedena dove parcheggiamo le auto e cominciamo la nostra camminata salendo per la Val di Rose. Durante la mattinata percorriamo tutta la valle fino a raggiungere gli ambienti più elevati dove non è raro avvistare il camoscio appenninico. Proseguiamo fino al valico di Forca Resuni (1952m) dove ci fermiamo per il pranzo al sacco. Nel pomeriggio riscendiamo dalla selvaggia Valle Jannanghera fino a Civitella Alfedena dove abbiamo lasciato le auto, chiudendo un meraviglioso anello. Cena in albergo.

 

Giorno 3: Sulle tracce del lupo e dell’orso marsicano e tramonto panoramico

Mattino: Partenza a piedi dall’albergo alle ore 9.00 e passeggiata lungo le sponde del torrente Sangro e del Lago di Barrea alla ricerca dei cervi e di tracce della fauna locale. Per il pranzo spostamento verso la zona di Passo Godi dove mangiamo (pranzo al sacco) e da dove parte il sentiero del pomeriggio.

Pomeriggio: Finito il pranzo, partenza per una facile escursione al Ferroio di Scanno attraverso montagne da cui orsi e lupi non se ne sono mai andati. Il ritorno è previsto per il tramonto per massimizzare la probabilità di avvistamento di fauna selvatica. Cena in albergo

 

Giorno 4: Cima del Monte Marcolano e pernottamento in un ecorifugio nei boschi sotto le stelle

Escursione al Monte Marcolano (intera giornata): partenza in auto dall’albergo alle ore 8.00 in direzione punto di partenza dell’escursione. Durante la mattinata salita al Monte Marcolano (1940m) con pranzo al sacco in prossimità della cima. Nel pomeriggio discesa verso l’Ecorifugio dove ceneremo e pernotteremo. Pernottare una notte qui ci permetterà di vivere pienamente l’atmosfera del crepuscolo nel parco e del cielo stellato, inoltre tutta la zona è frequentata da orsi, lupi, cervi, volpi e molte altre specie animali.

 

Giorno 5: Rientro a Villetta Barrea

Colazione all’Ecorifugio e passeggiata verso le auto lasciate al Rifugio del Diavolo. Si torna a casa.

 

NOTA BENE: Il programma può variare in base alle condizioni meteo o al giudizio della guida.

Le escursioni sono accessibili e fattibili per persone in buona forma fisica, ma non è consigliato come prima esperienza in montagna.

 

QUOTE

Quota a persona in camera condivisa € 387,00

min 8 – max 15 persone

 

La quota include:

-3 notti in pernottamento in Hotel centrale nel borgo Villetta Barrea

-1 notte in pernottamento rifugio in camera condivisa

-cena di benvenuto incluse bevande

-cena al rifugio

-tutte le colazioni

-tour leader e guida ambientale escursionistica durante tutto il viaggio

-escursioni come da programma ( variabili )

-assistenza tour operator

-creazione gruppo whatsapp per informazione pre-partenze e organizzazione logistica

-Assicurazione medica

 

La quota non include:

-Pasti non citati

-trasporto fino al punto d’incontro (sarà creato un gruppo whatsapp per organizzarvi con altri partecipanti e la vostra auto- potete pre-iscrivervi anche se non automuniti, l’iscrizione verrà concretizzata solo se ci sono abbastanza macchine per la condivisione)

-assicurazione annullamento facoltativa 7% sul totale da richiedere alla prenotazione

,
Thursday, 17, June, 2021
5 giorni
15
387.00

Abruzzo

viaggio di gruppo sulle tracce dell'orso
5 giorni

387.00
387.00

Esaurito

Persone in eccesso